Carni e Salumi dal 1962
La nostra storia
L’arte della salumeria trentina è strettamente legata al territorio e alla storia della sua gente. L’usanza di allevare in ogni famiglia contadina il maiale da cui ricavare salumi e carne stagionati, era dettata dalla necessità di sopravvivenza. In tempi in cui il frigorifero non esisteva, le scorte di insaccati e carni stagionate permettevano a intere popolazioni di superare l’inverno. In ogni paese c’erano degli esperti salumieri che andavano di casa in casa e si occupavano , quasi fosse un rito, della macellazione e lavorazione del maiale.
Uno di questi esperti macellai era un nostro parente, il bisnonno Nicolò, colui che ha tramandato l’antica ricetta dei nostri prodotti più tradizionali.
Si è fatto di necessità virtù e ne è nata una vera e propria tecnica di lavorazione e di conservazione sopravvissuta fino ai giorni nostri.
Grazie a questa tradizione, ancora oggi è possibile assaporare aromi e profumi di un tempo, con la garanzia della genuinità e della qualità.
La nostra azienda nasce nel 1962 e si fonda dall’idea di Roberto Meggio, che dal nonno Nicolò, ha ereditato la passione per il lavoro di macellaio e salumiere e che la stessa passione ha trasmesso ai figli Ezio e Nicoletta che si occupano oggi della produzione nella nostra azienda.